area tematica:   discipline

a breve gli approfondimenti alle singole sezioni

 

«La scienza olistica è un paradigma scientifico che enfatizza lo studio dei sistemi complessi.

Non è una disciplina scientifica in se stessa, ma definisce piuttosto un approccio filosofico in cui viene considerato il principio di emergenza nell’applicare il metodo scientifico, spesso utilizzando un metodo ampiamente interdisciplinare o multidisciplinare.

Questo approccio è in contrasto con la tradizione puramente analitica, che si propone di interpretare i sistemi complessi dividendoli nelle loro componenti e studiandone separatamente le proprietà.»       (da Wikipedia, l’enciclopedia libera)

 

Il Massaggio

Operatore del benessere corporeo

Oltre che rivolto a quegli operatori che intendono perfezionare o completare la propria formazione, è anche il corso ideale per chi sta introducendosi nel mondo del massaggio e forma le basi necessarie per lo studio di altre tecniche.

Si acquisiscono le manovre di base del massaggio conoscendone effetti e indicazioni, sviluppando l’attenzione al linguaggio corporeo. 

Il programma mira a formare la figura professionale dell’Operatore che si muove nell’ambito delle discipline bionaturali, trattando in maniera completa la sua visione e conoscenza della tecnica.


 
 
Linfodrenaggio Manuale metodo Vodder

Detto anche ‘massaggio drenante linfatico’, caratterizzato da movimenti dolci e lenti, agisce sul piano terapeutico, rinnova le difese immunitarie dell’organismo, ha effetto cicatrizzante, migliora la microcircolazione, ed é inoltre estremamente efficace nei casi di edema e ritenzione idrica, trovando importanti applicazioni anche in campo estetico.


 
 
Massaggio connettivale

Esplica la sua azione principalmente sul tessuto connettivo, attraverso trazioni lente e profonde che evocano meccanismi riflessi anche in zone assai distanti dal punto o segmento corporeo in cui viene praticato. Ha fini terapeutici (influenza il connettivo alterato, es. cicatrici; favorisce la risoluzione di aderenze e tensioni della cute) ed anche estetici, correggendo le alterazioni causa di inestetismi come rughe e cellulite.


 
 
Riflessologia Plantare

E’ un trattamento basato sulla marcata concentrazione di terminazioni nervose nei piedi, che sfrutta i punti riflessi per alleviare dolore e tensioni. Affinando la capacità di ‘sentire’ il piede, si possono individuare le zone o i punti del corpo che presentano squilibrio energetico.


 
 
Balance Massage

Riequilibrante della struttura fisica-psichica-emotiva del soggetto, interviene su contratture per blocchi emotivi e su dismorfie muscolari, tonificando e detossinando anche con l’impiego di oli essenziali. Ripristina il muscolo e l’organo ad esso corrispondente consentendo il libero fluire dell’energia.


 
 
Stone Massage

L’uso di pietre fredde o calde nel massaggio. Tiene conto dei punti energetici del corpo (chakra) agendo sulla loro armonizzazione. Dona sensazione di piacere e benessere. Ha potere disintossicante e rivitalizzante, effetto sedativo e rilassante su tutto il sistema nervoso.


 
 
Massaggio anti-stress

Per annullare le tensioni stimolando l’autoguarigione. Sapiente fusione di più tecniche, punto di incontro tra oriente e occidente, antico e moderno. Effetti: stimolazione della circolazione venosa e linfatica, rilassamento muscolare ed elasticità articolare, riattivazione della vitalità della respirazione e degli organi interni attraverso le zone riflesse.


 

Massaggio con le candele

In questo trattamento, una prima azione rilassante viene svolta dall’ambiente illuminato con le candele (non di cera) il cui calore fa fondere l’olio e i burri vegetali naturali che le compongono, di qualità selezionata per una vasta gamma di fragranze e proprietà (lenitiva, emolliente ecc.).  Rilassa, tonifica, ed inoltre nutre e profuma la pelle.


 
 
Massaggio Cinese

Tecnica terapeutica, affonda le radici nella cultura millenaria orientale. Pone l’uomo lungo la via del riequilibrio, sia fisico che spirituale. Si fondono in esso una visione ampia della condizione umana a dei modi d’intervento che plasmano il fluire dell’energia. Accompagna l’uomo a divenire egli stesso il guaritore dei propri squilibri.


 

 

 

 

 

 

 

             

in evidenza