La mission  |  Docenti e relatori

attività formativa
tramite corsi, seminari e stage su discipline del massaggio e tecniche integrate, altre discipline professionalizzanti e temi legati a salute e benessere

promozione culturale
tramite conferenze, iniziative scientifiche e sociali su argomenti di interesse generale della salute e del benessere, operando anche in collaborazione con altri enti

Presentazione

Il nome deriva dall’etimologia del termine ‘massaggio’ nel poco noto sinonimo ‘momiryōji’, in cui la seconda parte (–ryōji o –chiryō) indica la cura, il trattamento.

Il Centro Studi Chiryo nasce a Messina nel 2010 per rispondere concretamente all’esigenza di crescita e competenza nell’area delle discipline di massaggio, estendendo la propria trattazione alle tematiche in generale della salute e del benessere. Dal 2014 è Associazione Culturale.
Rappresenta valore aggiunto nel tessuto delle realtà formative. Presenta piani didattici accurati per specifici settori professionali, tenendo anche un’alta attenzione verso l’ambito delle discipline bionaturali, stimolando percorsi personali di approfondimento e sollecitando lo sguardo alla Persona, centrando altresì l’educazione sulla coscienza dell’operatore.

Opera nella visione dell’uomo come totalità psico-fisica-energetica ove la tecnica corporea del massaggio lavora sempre sul benessere totale e sull’equilibrio di tale insieme, «Omnia ab uno et in unum omnia».

In tal senso si attenzionano le scienze olistiche applicate alle tecniche, con analisi delle metodiche moderne e delle tradizioni antiche.

Dallo Statuto, art.2 “Oggetto e scopo”:

L’associazione intende rappresentare un valido presidio intellettuale per la promozione di salute e benessere in più ambiti di trattazione, tra i quali principalmente, ma non esclusivamente, le discipline del massaggio, le tecniche manuali integrate per le arti sanitarie e le pratiche sportive, l’alimentazione. Persegue pertanto i seguenti scopi:
favorire una maggiore conoscenza e consapevolezza sui comportamenti più idonei a raggiungere e mantenere lo stato di benessere fisico e psico-fisico, per una consapevole gestione della salute in una visione critica ed integrata;
sollecitare lo sguardo alla Persona nella sua globalità e al Linguaggio corporeo;
stimolare percorsi personali di approfondimento per affinare e perfezionare le attitudini e predisposizioni individuali verso l’ascolto ed il contatto umano;
sensibilizzare la comunità sul valore della cura di sé e del proprio corpo, sul conseguimento del benessere e la qualità della vita in generale;
favorire la crescita culturale e sociale dell’individuo;
favorire il miglioramento di professionalità e profili produttivi, rivolgendo attenzione all’aggiornamento professionale in particolare del settore sanitario.

Le attività

Centro Studi Chiryo si avvale della collaborazione di professionisti qualificati del ramo della salute, per la realizzazione di eventi specifici e per offrire le idonee figure di riferimento durante la crescita formativa o in occasione delle attività divulgative.

Il Presidente Maria Lo Miglio è docente e coordinatore delle attività didattiche.

 

Le attività si svolgono in Messina
e su più sedi territoriali di Sicilia e Calabria
presso strutture private e pubbliche.



La mission  |  Docenti e relatori

Docenti e Relatori

. Maria LO MIGLIO
. Prof. Marcello ARAGONA
. Dr. Marco CARDIA
. Dr. Gianluca RIZZO

(professionisti di riferimento per le attività dell’offerta formativa proposta)


 

Maria Lo Miglio
Direttore didattico e docente

Massoterapista, Idroterapista, ed Esperto in discipline bionaturali di massaggio

È da anni nel campo della relazione e della educazione nel settore del massaggio.
Ha fondato il Centro Studi Chiryo nel 2010, dopo aver insegnato in vari istituti in Sicilia e Calabria.

La sua esperienza segue ad una decennale diretta collaborazione in ambito medico di medicina legale, passando per attività seminariali di scienze naturopatiche, medicina olistica e terapie alternative ed approfondimenti in tecniche di bioenergetica.
Approda quindi alla scienza del massaggio seguendo un lungo percorso costante di formazione e di studio attraverso vari maestri, scuole e discipline, specializzandosi in Linfodrenaggio Manuale metodo Vodder, Massaggio Sportivo, Ayurvedico, Connettivale, Riflessologia plantare, e si forma come massoidroterapista conseguendo l’abilitazione del Ministero della Salute.


 

Prof. Marcello Aragona

Medico e psicoterapeuta, Professore Aggregato di Oncologia Medica, specialista in Medicina Interna, Psicoterapia ad indirizzo Transpersonale.
Responsabile dell’Ambulatorio di Psiconcologia, UOC di Oncologia Medica con Hospice, Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina.
Presidente dell’Associazione Culturale “Unità di Medicina Transpersonale” (UMT), Messina.
Docente di Oncologia Medica, di Oncologia e Attività Fisica (già Psicologia della Salute), di Bioetica, Abilità Relazionali, Psiconcologia, Oncologia e Terapia del Dolore, presso l’Università di Messina.
Coordinatore regionale della Società Italiana di Psiconcologia (SIPO), Componente del Working Group sull’Umanizzazione delle cure oncologiche dell’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica).
Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e relatore a congressi nazionali ed internazionali.


 

Dr. Marco Cardia

Fisioterapista, Chinesiologo.
Inizia il suo percorso con la laurea in Scienze Motorie e Sportive specializzandosi in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate, emergendo nel campo della Riabilitazione Cardiologica.
Personal trainer ed istruttore di ginnastica correttiva, istruttore attestato di Fitboxe, di Spinbike Aerobic e di Operatore Tecnico Sportivo nel settore del Baseball e del Softball.
Laureatosi in Fisioterapia, si specializza nei campi della Riabilitazione Respiratoria e del Taping.


 

Dr. Gianluca Rizzo

Biologo nutrizionista. Dottore di Ricerca in Biologia e Biotecnologie Cellulari presso l’Università degli Studi di Messina.
È stato ricercatore Telethon presso l’Università degli Studi Roma Tre, investigando i meccanismi alla base delle malattie neurodegenerative in età senile.
Ha partecipato a pubblicazioni per diverse riviste internazionali tra le quali il Journal of Biochemistry.
Formazione in Nutrizione Clinica presso l’Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica – Roma.
Conseguimento del Master di II livello in Integratori Alimentari e Salute presso il Policlinico G. Martino di Messina ed il Perfezionamento in Nutraceutica presso la facoltà di Farmacia.
Fa parte del corpo docenti del Master Universitario in Fitoterapia e del Master in Fitobiologia, Nutraceutica e Prodotti per la Salute presso il Policlinico G. Martino di Messina.

 


 

torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

             

in evidenza